Il "Galilei" protagonista in Europa col programma Erasmus+

Dopo anni di restrizioni e paure, la scuola riapre le porte e dà nuovo avvio ai programmi di mobilità Erasmus lasciando entrare una ventata di entusiasmo che contagia tutti, alunni e docenti. Sono tre gli incontri che si sono svolti nel corso di quest’anno scolastico previsti dal progetto Erasmus+ KA 2 “Young Europeans Speak Up Too”, in partnership con scuole situate nelle seguenti località: Sandnes – Norvegia, Bergen-Op-Zoom –Paesi Bassi, Atene – Grecia, Valladolid – Spagna, Flensburg - Germania. 
Dal 14 al 17 novembre 2022 un gruppo di studenti e docenti della nostra scuola, insieme con allievi e insegnanti di tutte le scuole partner, ha svolto attività di ricerca a Bruxelles alla scoperta delle istituzioni europee nella capitale belga, dalla loro nascita al loro assetto presente, del lavoro e del ruolo dei diversi organismi e commissioni. Tali attività hanno contribuito a far germinare nuova consapevolezza e un autentico fervore tra i rappresentanti delle varie delegazioni - Action Team – che al loro ritorno a scuola si sono fatti promotori di attività e progetti volti a diffondere valori di cittadinanza europea e ad affrontare le criticità della comunità locale con contributi originali e profondi. 
Dal 12 al 16 dicembre 2022 è stata la volta della mobilità ad Atene. Alunni e docenti di tutte le scuole partner si sono incontrati nella capitale greca per confrontarsi sulla lunga e complessa storia della democrazia nei vari paesi e sui diversi modelli di partecipazione democratica. Fuoco dell’incontro sono state anche le presentazioni di esempi in cui gli studenti di  ciascuna scuola hanno fatto sentire la loro voce all’interno della comunità in cui vivono. 
Ultimo incontro dell’anno – e per noi il più importante – è stato dal 19 al 24 marzo 2023 quando è stata la nostra scuola a ospitare i partner stranieri e a organizzare attività e workshop per i sessanta allievi coinvolti volte a promuovere la cittadinanza attiva e a impegnarsi in una causa più grande di loro da portare avanti e implementare nella loro comunità. 
Il progetto è ancora solo all’inizio, ma il suo impatto è di enorme peso e ci auguriamo di poter moltiplicare tale opportunità di apprendimento per metterle a disposizione di un numero sempre crescente di alunni. Il confronto con pari di altre nazionalità ha creato un proficuo fermento, ma anche l’apertura verso nuove prospettive, verso differenti modi di pensare e di agire. Ha generato un entusiasmo che è presupposto fondamentale per un apprendimento autentico e duraturo. 

 
 
         
 
 

 

Il Liceo Galilei è scuola partner in due progetti biennali 2019-2021 (prorogati al 2022) Erasmus Plus:

  • Media4Democracy 2019-1-DE03-KA229-059688_5
  • Young EuropeansSpeak Up!!- Yes-U!! 2019-1-NO01-KA229-060287_2

Media4Democracy 2019-1-DE03-KA229-059688_5

 

Il progetto Media4Democracy  coinvolge cinque scuole secondarie:

  • EuropaeischesGymnasiumBertha-von-SuttnerBerlin Germania
  • Gymnazium J. A. Komenskeho, UherskyBrod ,Republica Ceca
  • Carlshöjdsskolan,  Umea, Svezia
  • Regionale Scholengemeenschap 't Rijks , Bergen Op Zoom, Paesi Bassi
  • Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Catania, Italia

In una società sempre più complessa che vede la democrazia, spesso minacciata dall’uso distorto dei social media che trasforma la percezione della realtà e dalla disinformazione e sfiducia nelle istituzioni, il progetto tende a potenziare la capacità critica e l’analisi del linguaggio usato dai Media. Lo studio comparativo e prospettico dello sviluppo delle democrazie nei paesi europei unito allo studio del linguaggio dell’informazione e dei media porterà ad una maggiore consapevolezza negli studenti e docenti che parteciperanno e nelle loro classi ed in generale nelle scuole del potere del linguaggio.  Il progetto prevede l’analisi di articoli di giornale, programmi di informazione e radio e televisivi, uso dei social, della satira politica con la guida di esperti in giornalismo, retorica, psicologia per far conoscere il contributo dei media nei processi democratici nel passato e nel presente. Gli studenti, grazie alla preparazione propedeutica agli incontri ed alle esperienze in mobilità arricchite da  conferenze, visite d’istruzione, laboratori e l’esperienza di vita presso le famiglie ospitanti potranno acquisire una più chiara visione dell’uso del linguaggio della comunicazione e dell’informazione in una prospettiva storica e potenzieranno le competenze linguistiche e critiche, informatiche e di cittadinanza con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nei valori democratici e la loro consapevolezza contro il rischio di indottrinamento, populismo, discriminazione e uso distorto dei media.

   

 

 

 

Young EuropeansSpeak Up!!- Yes-U!! 2019-1-NO01-KA229-060287_2

Il progetto Young EuropeansSpeak Up!!  YES-U!!  coinvolge sei scuole secondarie:

 

  • SandnesVideregåendeskole,  Sandnes, Norvegia
  • Regionale Scholengemeenschap 't Rijks, Bergen Op Zoom, Paesi Bassi
  • A’ ArsakeioTositseioLykeioEkalis, Atene, Grecia
  • LyceeVauban, Brest, Francia
  • GimnazijaKranj, Kranj, Slovenia
  • Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Catania, Italia

L’idea centrale del progetto è quella di promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nelle questioni educative, sociali, politiche e stimolare la consapevolezza della importanza della loro voce, l’iniziativa e la responsabilità. Si mira inoltre a incoraggiare i giovani a credere in se stessi, a considerare la forza dei valori della democrazia e dell’impegno sociale. Gli obiettivi sono lo sviluppo della cittadinanza attiva per rinnovare la vitalità del significato profondo dei diritti democratici, partendo dal mondo della scuola per contrastare l’indifferenza e l’apatia favorendo inoltre il pensiero critico, la partecipazione, il lavoro di gruppo e la creatività nella risoluzione di problemi di varia natura. Attraverso lo studio e l’analisi dei media, ricerche, approfondimenti, partecipazione agli incontri nei vari paesi con esperienza nella vita delle famiglie degli studenti del paese ospitante arricchito da eventi, conferenze,visite d’istruzione, laboratori verranno potenziatenon soltanto le competenze linguistiche e di cittadinanza ma anche abilità sociali, informatiche, imprenditoriali, artistiche e personali.